Arte & cultura

Lasciati sorprendere dal ricco patrimonio culturale ed architettonico della Piana di Lucca, una delle destinazioni d’arte più importanti ed amate della Toscana.

Esplora le strade delle città e delle frazioni della Piana di Lucca e ammira le numerose chiese, costruite secondo lo stile architettonico romanico-lucchese e rinomate per il loro ricco ornamento scultoreo, i castelli, le fortezze, le torri e le fortificazioni, testimoni della gloriosa storia del territorio.

Esperienze disponibili

Arte e cultura accompagnano il quotidiano

La Piana di Lucca conserva tracce delle civiltà che l’hanno abitata, e degli ingegni che l’hanno arricchita. Nascosto tra i campi, il parco archeologico delle cento fattorie romane è uno dei ritrovamenti archeologici che riporta all’epoca della colonizzazione romana. Il centro storico di Lucca, fondato appunto in quell’epoca, è il frutto di continue mutazioni e sedimentazioni di secoli di arte, attività economiche e cultura. E da qui, ancora, il racconto continua nei percorsi sulle colline dove, da una pieve all’altra, si ripercorrono i passi dei pellegrini lungo il cammino francigeno fino al grande complesso monastico di Altopascio e al campanile della chiesa di San Jacopo con la sua campana detta la “Smarrita”.